BATTI IL CINQUE ALLA GRAMMATICA

 

L’idea di realizzare un “libro compensativo” è nata dal lavoro svolto quotidianamente con i bambini e dal desiderio di aiutarli a diventare autonomi nell’analisi grammaticale.
Nella realizzazione dei testi per la scuola non si pensa all’uso che possono farne gli alunni in maniera autonoma, senza la spiegazione o l’aiuto del docente.
Lavorando con i bambini dsa ci accorgiamo che spesso il problema, per loro, è quello della memoria: non riuscire a ricordare termini o procedure; nel caso dell’analisi grammaticale è difficile ricordare il lessico che definisce le parti del discorso ed è faticoso fare il lavoro di associazione o di orientamento nella ricerca delle tabelle giuste, che aiutino a trovare la soluzione del quesito. Il nostro libro è stato pensato per ovviare a tali difficoltà e permettere di svolgere gli esercizi con la massima autonomia senza affaticarsi troppo.

Quella che presentiamo è una raccolta di “strumenti compensativi” per svolgere l’esercizio di analisi e per comprendere il significato di ogni parte del discorso, in modo da poter stimolare anche la memorizzazione delle funzioni delle parole.
Le pagine sono state pensate per un apprendimento in visual learning che privilegi quindi la memoria visiva, poiché l’alunno con DSA punta spesso sull’uso di un canale visivo per compensare il suo disturbo.
Inoltre, la presentazione dei vari “strumenti” è stata impostata il più rispondente possibile all’esigenza di una cognizione situata, perché il bambino possa avvertire di imparare qualcosa che non sia slegato dalla propria esperienza, ma che lo senta impegnato in un contesto di uso quotidiano.
Fine ultimo del libro è quello di essere un valido strumento per poter lavorare in maniera indipendente e per sviluppare un senso di autoefficacia, così importante per favorire un atteggiamento sereno di fronte allo svolgimento di ogni attività scolastica.
Il libro è stato preparato per gli alunni con disturbo specifico di apprendimento, ma come sa chi lavora sul campo tutti i giorni, ciò che è utile per i ragazzi con DSA, può essere un ottimo supporto di studio per tutti i ragazzi.

PUNTO IN ALTO

 

La riflessione sugli usi della lingua viene introdotta sin dalla prima classe in modo molto graduale. Le proposte operative spesso traggono spunto dall'esperienza dei bambini, per far comprendere che la lingua italiana non è una disciplina astratta, ma serve quotidianamente per comunicare con gli altri.
Trasversalmente in tutti i percorsi viene dato grande rilievo all'arricchimento lessicale, ma vi sono anche pagine dedicate in modo specifico all'acquisizione e all'utilizzo del lessico ricettivo e produttivo. Numerose e varie sono le pagine operative dedicate alle abilità di lettura e scrittura.
Ogni percorso è affrontato in modo graduale e diversificato; attività di riepilogo, utilizzabili anche come verifiche, consentono di indagare il livello di competenza raggiunto dagli allievi.
In classe 1a due unità sono dedicate all'acquisizione delle lettere dell'alfabeto e gli esercizi sono presentati in stampato maiuscolo

ORECCHIABILE "Quaderno Primo"

Quaderno per l'avvio all'educazione musicale nella scuola primaria.

Disponibile anche la Guida con CD Audio.

Dettagli nel VIDEO si consiglia l'uso di GOOGLE CHROME.

Anteprima delle pagine

NUMERILANDIA

Con questo lavoro, in definitiva, si vuole offrire agli alunni l'occasione per la creazione di situazioni coinvolgenti dal punto di vista emotivo, intellettivo e dell’attenzione, in modo da servire da stimolo sia per una partecipazione attiva degli stessi sia per la promozione della motivazione alla competenza.

Questo percorso si propone, utilizzando un simpatico racconto e una raccolta di schede strutturate, di fornire un'esperienza piacevole e stimolante che permetta agli alunni di sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica.

Per quanto riguarda l’apprendimento dei numeri da zero a venti si è cercato di stabilire un collegamento che promuovesse l'associazione tra le dieci cifre (0 - 9) e la loro rappresentazione grafica. Le illustrazioni richiamano personaggi divertenti e bizzarri inseriti in contesti particolarmente graditi ai bambini e vicini alla loro esperienza.

 

disponibili 1 e 2 classe 

 

PREZZO 5.50

 

 

 

 

CAPISCO

Quaderni operativi composti di 128 pagine di schede di matematica. Possono essere usati anche come quaderni di ripasso durante le vacanze estive. DISPONIBILI MATEMATICA 1 2 3 4 5 ITALIANO 1 2 3 4 5

 

PREZZO. 5.50

EVVIVA

Quaderni operativi composti di 96 pagine di schede di lingua italiana.

 

1-2-3-4-5 italiano             PREZZO : 4.40

 

1-2-3-4-5 matematica       PREZZO:  3.80

NUOVO LEGGO RACCONTO E SCRIVO

Quaderno di lettura, comprensione, produzione del testo, racconti per dare voce alle emozioni...

 

4°: 4.40 euro

5°: 4.90 euro

 

prezzo : 4.40

IL FILO ROSSO

Un lungo viaggio nella storia antica attraverso la conoscenza delle opere d’arte prodotte dall’uomo...

PRONTI... VIA... IMMAGINE

Quaderni operativi composti di 48 pagine di educazione all’immagine...

 

 

1° - 2° - 3° DISPONIBILI

ORTOGRAFANDO

Un testo facile e divertente che, attraverso storielle affascinanti, guida gli alunni a riconoscere le difficoltà ortografiche e a scrivere correttamente.

PRONTI... VIA

Quaderni operativi composti di 64 pagine di schede di matematica.Possono essere usati anche come quaderni di ripasso durante le vacanze estive...