COSTRUIRE IL NUOVO PEI

 

Questo testo vuole fornire degli strumenti che possano agevolare il lavoro di coloro che dovranno curare la relazione del Piano Educativo Individualizzato alla luce delle novità introdotte dal decreto Legislativo 66/2017.

Accanto alla lettura e al commento delle varie sezioni del modello, sono presenti schede, approfondimenti, indicazioni e suggerimenti per la redazione delle varie sezioni. La nuova edizione del testo è accompagnata anche da esemplificazioni di compilazione del modello curate da docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria

ITINERARI

Per una didattica inclusiva

 

Una nuova collana completa di volumi per la scuola Primaria.

 

Sono pensati per rendere attivo, partecipato e potenziato lo studio e per ridurre le difficoltà che ostacolano l'apprendimento, per questo motivo sono particolarmente adatti laddove si presentino maggiori difficoltà d'insegnamento legate al contesto personale o sociale

 

Tutte le classi e materie disponibili

GUIDA BES "I saperi"

L’intento del testo "Bisogni Educativi Speciali" è offrire agli insegnanti della Scuola Primaria uno strumento utile e facile da consultare ogni volta che ce n’è bisogno.

Le disposizioni ministeriali di questi ultimi anni relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali, contribuiscono a rendere più chiare le differenze tra i vari tipi di difficoltà presentate dagli alunni, ma, al tempo stesso, richiedono ai docenti competenze elevate, impegno, professionalità e dedizione, in assenza di risorse altre.

Le pagine di questo libro intendono offrire un semplice contributo alla professione, attraverso un approccio teorico-pratico, che consenta di conoscere le principali difficoltà degli alunni, ma anche di scoprirne le risorse, gli ambiti di competenza dai quali partire per costruire insieme a loro un adeguato percorso di apprendimento.


   DISPONIBILE ANCHE IL QUADERNO OPERATIVO !

 

Lo schedario contiene 90 schede dedicate alla lettura, comprensione del testo, alla scrittura e all’ortografia e all’ambito logico e matematico.L’intento di questo testo è offrire agli insegnanti della Scuola Primaria uno strumento utile e facile da consultare ogni volta che ce n’è bisogno.

GUIDA AL POTENZIAMENTO

Dsa e Bes

 

Questa guida nasce da percorsi di specializzazione ed approfondimento delle problematiche relative ai DSA e dalla necessità di differenziare il lavoro per offrire ad ogni bambino un percorso individualizzato e personalizzato.

 

Percorso strutturato in modo graduato per facilitare l'apprendimento della LETTO-SCRITTURA

Cliccare nelle immagini per l'anteprima delle pagine.

PAROLE AMICHE

 

Questo quaderno operativo intende essere uno strumento di supporto agli insegnanti delle classi prime della Scuola Primaria per la preparazione di percorsi didattici efficaci.
E’ una pubblicazione che nasce “in situazione”, ovvero dal lavoro quotidiano dei docenti in classe e dei logopedisti in ambulatorio; dal contributo, dunque, di persone provenienti da due settori professionali differenti, ma aventi come terminale di riferimento comune il bambino ed un medesimo obiettivo: mettere a punto percorsi mirati e semplificati per consolidare lo stadio alfabetico e ridurre gli errori fonologici, garantendo a tutti una sicura acquisizione della letto-scrittura.

 

“Parole amiche … si fa in 3” cerca di fornire una fattiva risposta alle esigenze quotidiane dei docenti nel gestire contemporaneamente diversi gradi di difficoltà all’interno del gruppo classe. Il progetto didattico prevede molteplici proposte operative da utilizzare fin dai primi giorni di scuola, che accompagnano gli alunni nel passaggio tra i differenti livelli di apprendimento: preconvenzionale, alfabetico e ortografico.
Materiale pronto, facilmente somministrabile e fruibile durante l’attività rivolta sia all’intera classe che ai piccoli gruppi di alunni per promuovere il consolidamento degli apprendimenti.

AUTISMO E SCUOLA INCLUSIVA

 

E' un’opera didattica che si prefigge l’obiettivo di incrementare i livelli di partecipazione e di sostenere i processi di inclusione delle alunne e degli alunni con autismo, attraverso la proposta di strumenti operativi di immediata applicabilità e a forte impatto sul gruppo-classe.

Partendo dal presupposto che uno dei requisiti chiave dell’inclusione è la fattiva partecipazione degli alunni alle attività di classe, l’opera propone una gamma ricca e articolata di percorsi operativi relativi ai differenti ambiti disciplinari, tenendo salda, come punto di partenza, l’attenzione alle caratteristiche peculiari che contraddistinguono il quadro dello spettro autistico.

Le proposte, infatti, sono calibrate sia in funzione dei differenti livelli di funzionamento, sia, soprattutto, in relazione ai modi di sentire, percepire, pensare, apprendere, emozionarsi e comportarsi delle alunne e degli alunni con autismo. Articolata su due volumi, il primo presenta strumenti di riflessione metodologica e schede operative prioritariamente finalizzati alla gestione delle emozioni e dei comportamenti critici, mentre il secondo offre schede operative relative alle diverse discipline curricolari.

                                                Contattaci per sapere il prezzo speciale!!