STUDIA FACILE La spiga

 

 

La Collana StudiaFacile è stata progettata seguendo i principi dell’Universal Design for Learning, per una didattica inclusiva e accessibile a tutte le unicità presenti in classe.
Sono state integrate strategie visive di comunicazione aumentativa alternativa e principi di task analysis adattati alla didattica,
attraverso la scomposizione degli apprendimenti.
Il progetto è a cura della Dott.ssa Sonia Salvatore, specializzata in comunicazione aumentativa alternativa e presidente dell’associazione ETS “Il mondo di Diegosauro”, ente riconosciuto del terzo settore.
È rivolto ad alunni/e con disabilità intellettive, con svantaggio socio-economico, linguistico, culturale, ad alunni/e stranieri/e
o con disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, DDC). Risulta tuttavia utile a tutto il gruppo classe.
L’intera Collana è in stampato maiuscolo dalla classe prima alla classe quinta e copre tutte le materie.
Il font utilizzato è ad alta leggibilità.
Personaggi-guida della Collana sono due bambini, Diego e Nala, che, per motivi diversi, non utilizzano il linguaggio verbale, ma comunicano grazie all’utilizzo di immagini e strategie alternative.
Oltre ai contenuti di studio, sono presenti schede operative per la comprensione e il consolidamento.
Per l’insegnante, la Collana è completata da risorse supplementari per tutte le classi.

 

                                      Sfoglia un anteprima al  LINK

IO IMPARO FACILE

 

La collana IO IMPARO FACILE è rivolta ad alunne e alunni della Scuola Primaria, in particolare a coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES), i quali comprendono tre grandi categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Tra i Disturbi Evolutivi Specifici ricordiamo i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi del linguaggio e delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e della iperattività. Anche alcune forme lievi di disturbo dello spettro autistico, purché senza disabilità intellettiva, può rientrare tra i BES, pertanto si è voluto fornire all’insegnante delle risorse per rispondere alle molteplici esigenze della classe.  

 Il materiale si compone di testi e pagine operative specifiche in grado di avviare, in modo graduale, all’apprendimento della lingua italiana e delle discipline (a seconda dei volumi). Lo scopo è quello di permettere ad alunne e alunni che mostrano difficoltà nella comprensione del testo, di accostarsi con più serenità alle discipline scolastiche, facilitando l’approccio ai contenuti grazie all’utilizzo di materiali ad alta comprensibilità. I testi, spesso ripresi e adattati dai testi scolastici, rende il materiale affine a quello utilizzato dagli altri compagni e compagne, ricorrendo all’uso di parole ad alta frequenza d’uso, elevato grado di immaginabilità e trasparenza a livello fonologico oltre ad una ridotta complessità morfosintattica. Il testo è stato corredato da foto e disegni di supporto, al fine di facilitare i processi di apprendimento, di aiutare la costruzione di modelli mentali, di supportare l’attenzione e di alleggerire il lavoro cognitivo. 
Tali accorgimenti hanno permesso la realizzazione di materiale pronto per essere utilizzato dall’insegnante che può così intervenire in modo mirato nei confronti di alunne e alunni con difficoltà di apprendimento, stranieri e con difficoltà cognitive di tipo lieve, parallelamente al lavoro proposto all’intera classe, senza dover ricorrere troppo ad adattamenti o ulteriori rielaborazioni. 

ITINERARI

Per una didattica inclusiva

 

Una nuova collana completa di volumi per la scuola Primaria.

 

Sono pensati per rendere attivo, partecipato e potenziato lo studio e per ridurre le difficoltà che ostacolano l'apprendimento, per questo motivo sono particolarmente adatti laddove si presentino maggiori difficoltà d'insegnamento legate al contesto personale o sociale

 

Tutte le classi e materie disponibili

COLLANA SOSTEGNO TRESEI scuola

GUIDA AL POTENZIAMENTO

Dsa e Bes

 

Questa guida nasce da percorsi di specializzazione ed approfondimento delle problematiche relative ai DSA e dalla necessità di differenziare il lavoro per offrire ad ogni bambino un percorso individualizzato e personalizzato.

 

Percorso strutturato in modo graduato per facilitare l'apprendimento della LETTO-SCRITTURA

Cliccare nelle immagini per l'anteprima delle pagine.

PAROLE AMICHE

 

Questo quaderno operativo intende essere uno strumento di supporto agli insegnanti delle classi prime della Scuola Primaria per la preparazione di percorsi didattici efficaci.
E’ una pubblicazione che nasce “in situazione”, ovvero dal lavoro quotidiano dei docenti in classe e dei logopedisti in ambulatorio; dal contributo, dunque, di persone provenienti da due settori professionali differenti, ma aventi come terminale di riferimento comune il bambino ed un medesimo obiettivo: mettere a punto percorsi mirati e semplificati per consolidare lo stadio alfabetico e ridurre gli errori fonologici, garantendo a tutti una sicura acquisizione della letto-scrittura.

 

“Parole amiche … si fa in 3” cerca di fornire una fattiva risposta alle esigenze quotidiane dei docenti nel gestire contemporaneamente diversi gradi di difficoltà all’interno del gruppo classe. Il progetto didattico prevede molteplici proposte operative da utilizzare fin dai primi giorni di scuola, che accompagnano gli alunni nel passaggio tra i differenti livelli di apprendimento: preconvenzionale, alfabetico e ortografico.
Materiale pronto, facilmente somministrabile e fruibile durante l’attività rivolta sia all’intera classe che ai piccoli gruppi di alunni per promuovere il consolidamento degli apprendimenti.