LE GUIDE DSA Erickson

La nuova collana, nata dalla collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education, è dedicata agli insegnanti della scuola primaria e offre loro un indispensabile strumento per affrontare in classe con strategie didattiche inclusive le difficoltà di apprendimento, in particolare i disturbi di letto-scrittura e di calcolo. Dislessia, disgrafia e disortografia, in Italia, possono essere certificate solo dopo i primi due anni di scuola, mentre la discalculia dopo i primi tre, ma l’impegno della Scuola verso i bambini che fanno fatica a imparare non è certo limitato ai pochi casi ufficialmente riconosciuti. Le indicazioni didattiche proposte nelle Guide hanno quindi l’obiettivo di fornire ai docenti tutti gli strumenti utili a prevenire, prevedere e gestire le difficoltà di apprendimento fin dai primi anni del percorso scolastico.

Guida Letto-scrittura 1-2-3

Il primo titolo della collana propone, articolati in diverse unità, percorsi didattici per l’insegnamento della letto-scrittura nelle prime tre classi della scuola primaria: introduzione teorica, materiali per l’insegnante, schede per l’alunno, materiali e strumenti per la personalizzazione delle proposte didattiche.

Altri titoli della collana in preparazione:

• Guida DSA Calcolo 1-2-3;
• Guida DSA Letto-scrittura 4-5;
• Guida DSA Calcolo 4-5.

ITINERARI

Per una didattica inclusiva

 

Una nuova collana completa di volumi per la scuola Primaria.

 

Sono pensati per rendere attivo, partecipato e potenziato lo studio e per ridurre le difficoltà che ostacolano l'apprendimento, per questo motivo sono particolarmente adatti laddove si presentino maggiori difficoltà d'insegnamento legate al contesto personale o sociale

 

Tutte le classi disponibili

PIU' FACILE  "Testi facilitati"


Un volume realizzato in collaborazione con Erickson raccoglie i testi semplificati e facilitati di Storia, Geografia, Matematica, Italiano e Scienze delle classi 4 e 5. 
I testi sono semplificati dal punto di vista linguistico, sia a livello sintattico che lessicale,
oltre che facilitati dal punto di vista grafico e visivo.

Mappe concettuali curate da Erickson.

 

 Disponibile : Italiano 4° - 5°

                    Matematica 4° - 5°

                    Storia / Geo / Scienze 4° - 5°

GUIDA BES "I saperi"

L’intento del testo "Bisogni Educativi Speciali" è offrire agli insegnanti della Scuola Primaria uno strumento utile e facile da consultare ogni volta che ce n’è bisogno.

Le disposizioni ministeriali di questi ultimi anni relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali, contribuiscono a rendere più chiare le differenze tra i vari tipi di difficoltà presentate dagli alunni, ma, al tempo stesso, richiedono ai docenti competenze elevate, impegno, professionalità e dedizione, in assenza di risorse altre.

Le pagine di questo libro intendono offrire un semplice contributo alla professione, attraverso un approccio teorico-pratico, che consenta di conoscere le principali difficoltà degli alunni, ma anche di scoprirne le risorse, gli ambiti di competenza dai quali partire per costruire insieme a loro un adeguato percorso di apprendimento.


   DISPONIBILE ANCHE IL QUADERNO OPERATIVO !

 

Lo schedario contiene 90 schede dedicate alla lettura, comprensione del testo, alla scrittura e all’ortografia e all’ambito logico e matematico.L’intento di questo testo è offrire agli insegnanti della Scuola Primaria uno strumento utile e facile da consultare ogni volta che ce n’è bisogno.

GUIDA AL POTENZIAMENTO

Dsa e Bes

 

Questa guida nasce da percorsi di specializzazione ed approfondimento delle problematiche relative ai DSA e dalla necessità di differenziare il lavoro per offrire ad ogni bambino un percorso individualizzato e personalizzato.

 

Percorso strutturato in modo graduato per facilitare l'apprendimento della LETTO-SCRITTURA

Cliccare nelle immagini per l'anteprima delle pagine.

DIDA' "Sostegno Dsa-Bes"

La guida didattica Didà disgrafia e dislessia è uno stumento utile sia agli insegnanti di sostegno, sia agli insegnanti di classi con alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione. Gli schemi per la programmazione comprendono gli elementi necessari per stilare la relazione annuale del documento di programmazione. Le proposte operative descritte nel libro sono di valido aiuto per l'attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci. Le schede operative, caratterizzate da esercizi carta-penna, sono strutturate per l'uso diretto da parte dell'alunno e hanno lo scopo di consolidare abilità già promosse con le precedenti attività didattiche. Le schede di verifica sono uno strumento di valutazione di cui l'insegnante può avvalersi per verificare il grado di autonomia raggiunto dall'alunno.

  TRE VOLUMI DISPONIBILI

 

- Dislessia e disgrafia

- Discipline facili

- Competenze di base

LE NUOVE MAPPE "Dsa"

IL PROGETTO


 Le nuove Mappe - Disturbi Specifici di Apprendimento è uno strumento di supporto all'attività didattica che può aiutare gli insegnanti a riconoscere e individuare i casi critici al fine di inviarli per la diagnosi e la riabilitazione a personale e strutture specializzate (neuropsicologi e neuropsichiatri) e fornisce, inoltre, strumenti compensativi di facile utilizzo, adatti anche per l'intero gruppo-classe.

I VOLUMI

I volumi sono organizzati per classe e sono strutturati a complessità crescente.
Agli insegnanti vengono forniti ampi suggerimenti all'uso delle schede per controllare il lavoro del bambino al fine di verificarne le abilità e le competenze rispetto a obiettivi minimi generalizzabili per età e sviluppo metacognitivo. Eventuali slittamenti dalla norma devono allertare l'insegnante che, dopo un periodo di monitoraggio, potrà suggerire di inviarlo presso degli specialisti per una diagnosi.
In ogni classe una storia-guida facilita la partecipazione del bambino al lavoro didattico, rendendo il contesto il più coinvolgente possibile e agendo così su quegli aspetti più specificamente psicologici che intervengono nell'apprendimento, come la motivazione e il senso di autoefficacia.
Per creare un sistema di autoverifica e di feedback didattico, per ogni competenza e livello di apprendimento vengono proposte:
- schede applicative,
- schede di potenziamento e approfondimento,
- schede di verifica delle competenze acquisite.

I CD-ROM offrono:
- prove strategiche digitalizzate interattive,
- un magazzino di schede aggiuntive,
- le schede-strumento coi facilitatori, materiali compensativi essenziali per i bambini con DSA.
Il CD-ROM organizzato con un'interfaccia semplice e intuitivo e permette anche di creare una classe virtuale, un "diario" generale o del singolo studente con il registro puntuale dei risultati e dei progressi.