GRAMMATEMATICA

 

La collana Grammatematica consente di esercitarsi su contenuti di grammatica e di matematica divertendosi a risolvere di volta in volta piccoli enigmi. Il lavoro dell’alunno risulta in questo modo più accattivante e divertente.
 
• Ciascun Quaderno operativo è suddiviso in due parti: una dedicata alla grammatica e l’altra dedicata alla matematica.
Gli esercizi sono atti a rinforzare le abilità acquisite e a verificare i contenuti appresi nell’ambito sia della riflessione sulla lingua sia dell’area logico-matematica.
• In ciascun quaderno cambia ogni volta lo sfondo integratore, così come cambiano i personaggi-guida (una coppia di bambini).
• Novità della proposta didattica sta nella presenza di piccoli casi misteriosi (due per quaderno: uno in grammatica e uno in matematica),
da risolvere raccogliendo una serie di indizi man mano che si svolgono le varie attività esercitative.
Alcune pagine speciali inframmezzate a quelle di attività canoniche consentiranno all’alunno di fare via via il punto sugli indizi raccolti, che verranno poi messi insieme per ricostruire e risolvere il caso una volta arrivati sull’ultima pagina di ciascuna materia.
• I Quaderni possono essere utilizzati in classe, ma anche per l’assegnazione dei compiti a casa. Gli esercizi sono infatti sempre predisposti
in modo chiaro ed esaustivo, così da consentirne uno svolgimento anche autonomo da parte dell’alunno.
• In ciascun Quaderno sono presenti due compiti di realtà (uno per materia), per un utilizzo delle conoscenze volto a interpretare la realtà circostante.
 
Per lo studente
• Cinque quaderni operativi di italiano e matematica, di 128 pagine in prima e in seconda e 144 in terza, in quarta e in quinta.
• A ciascun quaderno è abbinato un codice per scaricare il libro digitale, contenente mappe interattive di italiano e matematica, abbinate ad attività supplementari.

OFFICINA D'ARTE "con Lapbook"

 

“Officina d’arte”, edito da ELI EDITORE, è un progetto artistico che si articola in cinque libri, destinati alle cinque classi della scuola primaria.

Questo percorso, oltre a rappresentare un validissimo strumento per lo sviluppo delle competenze espressive del bambino, si distingue per il carattere assolutamente innovativo che mette insieme la didattica laboratoriale del saper fare e l’acquisizione di competenze nell’ambito della storia dell’arte trattata in modo trasversale. Da Van Gogh, Munch, Bernini e Chagall passando per Kandinsky e Klee non tralasciando gli artisti italiani Giotto che racconta loro dei suoi studi sulla prospettiva, Botticelli che li stupisce con i delicatissimi tratti delle sue figure femminili, Leonardo che li porta a spasso nel suo universo fatto di mille invenzioni, Michelangelo che li sorprende con gli affreschi della Cappella Sistina e Raffaello che mostra loro le sue opere, di una bellezza tale, da essere ritenute dal mondo intero, “divine”.

Un modo innovativo ma anche chiaramente pedagogico di parlare dell’arte è al centro del progetto. E lo si fa con i fumetti per raccontare la vita dell’artista; l’analisi delle opere d’arte effettuata attraverso originalissime filastrocche e vignette umoristiche; entusiasmanti laboratori per mettere in pratica i contenuti appresi; interessanti lezioni di disegno per superare la rappresentazione degli stereotipi ed apprendere i primi elementi del linguaggio visivo. Un percorso di conoscenza dei più grandi artisti che hanno animato il dibattito intellettuale nei secoli, ma anche sviluppare nel discente la capacità di riconoscere e comunicare le proprie emozioni attraverso l’osservazione di un’opera d’arte. All’interno dei 5 volumi “Officina d’arte” trova spazio il progetto scolastico “I quadri prendono vita”, un progetto di educazione all’arte attuato dall’autrice nella scuola dove insegna, l’I.C. Piazza Capri di Roma, e culminato nel 2015 nelle splendide mostre a Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma e all’ex Tribunale di Viterbo con un grandissimo successo di pubblico e di consensi. Il progetto, premiato anche dal Senato della Repubblica, vede i bambini tuffarsi dentro il mondo dei dipinti famosi vestendo i panni dei personaggi e calandosi nell’atmosfera dell’opera precedentemente studiata in classe attraverso l’ausilio di una didattica attiva e per competenze.

Attraverso questo progetto i bambini, non solo vengono educati al bello sviluppando il loro senso estetico, ma imparano ad amare i grandi capolavori dell’arte e dell’architettura, soprattutto italiani, accrescendo il loro senso di appartenenza al territorio.

Arte e cittadinanza attiva, dunque, sono i cardini di questo progetto che ogni anno ricorda ai bambini che vivere in una nazione come la nostra, ricca di un immenso patrimonio artistico, è un grande privilegio.

 

 DISPONIBILI GUIDE AL CORSO CON RELATIVO DVD PER LA LIM

PERCORSI DI ITALIANO

 

La collana LibroQuaderno affronta in modo nuovo le necessità di esercitazione dell’alunno, sia che questa avvenga a scuola, come corollario della spiegazione dell’insegnante, sia che avvenga a casa, come assegnazione di un compito.
Ciascun volume è contemporaneamente un Libro sul quale, al fine di agevolare il lavoro dell’alunno, vengono riproposte sistematicamente e in sintesi le parti teoriche presenti nei testi ministeriali, e un Quaderno su cui svolgere direttamente tutti gli esercizi.
I percorsi proposti seguono alcuni precisi criteri: di gradualità (tutti gli argomenti sono scomposti in item concatenati, ma distribuiti nel tempo), di accumulo (le esercitazioni contengono via via una richiesta sempre più ampia), di ricorsività (i contenuti non sono mai trattati una volta per tutte, ma continuamente riproposti).
Dalla seconda alla quinta, ciascun volume è accompagnato da un CD-Rom contenente numerose attività supplementari.
Disponibili dalla 1° alla 5° Italiano e Matematica

IL QUADERNO DEL CORSIVO

Il Quaderno del corsivo, per la classe prima, rappresenta un vero e proprio quadernone personale dell’alunno: con pagine a quadretti e a righe, risulta un fax-simile di quelli venduti in cartoleria.
Impostato per favorire il passaggio dalla scrittura in stampato maiuscolo al corsivo, può essere utilizzato o contemporaneamente alla presentazione dei fonemi oppure successivamente, quando gli alunni avranno interiorizzato tutti i fonemi e i grafemi in maiuscolo.
 
Per lo studente
Quaderno di 96 pagine per la classe prima con:
• esercizi di pregrafismo funzionali alla scioltezza e alla coordinazione manuale;
• scrittura guidata delle singole lettere, delle sillabe (dirette e inverse) e delle parole in corsivo;
• attività specifiche per la lettura di frasi e poi di brevi brani in corsivo;
• esercitazioni per la comprensione e la stesura di semplicissimi testi in corsivo

                 CLICCA NELLE IMMAGINI PER VEDERE UN ANTEPRIMA

QUADERNO DEI NUMERI

 

Quaderno dei Numeri, per la classe prima, è un vero e proprio quadernone personale dell’alunno: le pagine sono a quadretti grandi e risulta un fax-simile di quelli venduti in cartoleria.

Il quaderno propone un percorso consapevole per consolidare i prerequisiti del calcolo, favorire la corretta scrittura dei numeri, visualizzare e operare con quantità entro il 20.
 
Per lo studente
Quaderno di 96 pagine per la classe prima con:
• associazione delle quantità ai numeri e viceversa;
• rappresentazione della quantità in molti modi differenti per poter acquisire il concetto di numero e facilitare il processo di simbolizzazione delle quantità;
• esercizi funzionali alla scioltezza e alla coordinazione manuale per l’acquisizione di una corretta grafia dei simboli numerici;
• esercizi per comprendere le quantità entro il 20, compararle ed operare con esse;
• addizioni e sottrazioni facilitate da disegni e schemi pre-impostati;
• problemi guidati.

LABORATORI ESPRESSIVI

 

Il volume dei Laboratori espressivi è stato realizzato in collaborazione con il Giffoni Film Festival, rassegna del cinema per ragazzi di portata internazionale.
Cinque tematiche opportunamente scelte (Il viaggio, Confini, Happiness, Forever young, Be different) da altrettanti Festival di Giffoni diventano le cinque sezioni in cui il volume è suddiviso e vengono affrontate e approfondite secondo i codici espressivi del cinema, dell’arte pittorica (o fotografica), della musica, del teatro. Sotteso al tutto, un percorso valoriale che consente di trattare importanti temi  di Cittadinanza attiva.
Ciascuna sezione si apre con il manifesto dell’edizione del Festival cui si fa riferimento, accompagnata da una frase e da foto evocative, con il fine di introdurre, soprattutto attraverso un linguaggi prettamente iconico, il tema che verrà trattato, sollecitando riflessioni e discussioni nel gruppo classe.
Il tema della sezione viene poi affrontato parlando di cinema, di arte o fotografia, di musica e di teatro.

 

 
Per lo studente
 
Volume di 168 pagine in gran parte scritto con Font EasyReading, carattere di stampa certificato come ad alta leggibilità, eccellente per i DSA, ottimo per tutti.

 

IL QUADERNO DEI MIEI TESTI 4°/5°

Un quaderno individuale per la produzione scritta.

 -Un percorso guidato e graduale,che parte dalla coesione e dalla coerenza per arrivare,attraverso l'uso di scalette e domande-stimolo,alla produzione autonoma di testi.

 

- Tracce dei testi collegati agli argomenti dei libri di lettura.

 

CLICCA NELLE IMMAGINI PER VEDERE UN ANTEPRIMA

MATEMATICA "Scuola Primaria"

Questo manuale semplice e sintetico, ma al contempo, completo, rigoroso e preciso, raggruppa le principali regole e formule matematiche e propone un percorso di logica sui problemi. È uno strumento utile per l’alunno, per l’insegnante e per i genitori che vogliono seguire i figli nello studio.

 

Per lo studente
• Suddivisione in 6 sezioni, immediatamente identificabili grazie alla rubricatura e ai differenti colori: numeri; spazio e figure; misure; relazioni, dati e previsioni; problemi; materiali compensativi.
• Ciascuna regola è spiegata in termini semplici e corredata di esempi per la comprensione di quando e come applicarla.
• Mappe riassuntive al termine di ogni argomento.
• Percorso per la comprensione e la soluzione di problemi.
• Sezione finale con strumenti compensativi per DSA-BES.
• CD-ROM con oltre 500 esercizi interattivi, suddivisi in tre livelli di difficoltà.

GRAMMATICA "Scuola Primaria"

 

Per i cinque anni della Scuola Primaria

Autori: Elena Costa, Lilli Doniselli, Alba Taino

 

e ai differenti colori destinati ad ognuna, nelle quali sono esposte, in modo sintetico e al contempo preciso, rispettivamente le regole ortografiche,
morfologiche, sintattiche, comunicative e delle diverse tipologie testuali.
Per la facilità di fruizione, ma anche per l’esaustività dei contenuti, questa Grammatica è un valido supporto:
• per l’insegnante, a prescindere dalla metodologia adottata (è un
testo che “viene dopo la spiegazione” e che serve per sintetizzare,
ricordare, studiare);
• per l’alunno;
• per i genitori che devono seguire i figli nello studio.
Tutte le regole sono corredate di esempi che permettono di comprenderne l’applicazione nei diversi contesti.
Numerosi box, segnalati da specifico logo, attirano l’attenzione dell’alunno per mettere a fuoco particolari difficoltà, suggerimenti per non incorrere in errore, approfondimenti, curiosità.
Al termine di ogni argomento è proposta una scheda riassuntiva che consente di visualizzare in modo rapido e sistematico i contenuti affrontati.
Il progetto è completato da un CD-Rom suddiviso su 3 livelli e contenente oltre 500 esercizi interattivi graduati per difficoltà.

Il Manuale di Grammatica italiana per la Scuola Primaria è articolato in cinque sezioni, immediatamente identificabili grazie alla rubricatura e ai differenti colori destinati ad ognuna, nelle quali sono esposte, in modo sintetico e al contempo preciso, rispettivamente le regole ortografiche, morfologiche, sintattiche, comunicative e delle diverse tipologie testuali.

Per la facilità di fruizione, ma anche per l’esaustività dei contenuti, questa Grammatica è un valido supporto:

• per l’insegnante, a prescindere dalla metodologia adottata (è untesto che “viene dopo la spiegazione” e che serve per sintetizzare,ricordare, studiare);

• per l’alunno;

• per i genitori che devono seguire i figli nello studio.

Tutte le regole sono corredate di esempi che permettono di comprenderne l’applicazione nei diversi contesti.

Numerosi box, segnalati da specifico logo, attirano l’attenzione dell’alunno per mettere a fuoco particolari difficoltà, suggerimenti per non incorrere in errore, approfondimenti, curiosità.

Al termine di ogni argomento è proposta una scheda riassuntiva che consente di visualizzare in modo rapido e sistematico i contenuti affrontati.

Il progetto è completato da un CD-Rom suddiviso su 3 livelli e contenente oltre 500 esercizi interattivi graduati per difficoltà.

LE MONOGRAFIE SPIGA

Con semplicità, ma senza approssimazione,ciascuna monografia si configura quale mini-guida agile, snella, immediatamente spendibile, chiara, semplice, ma allo stesso tempo esaustiva, precisa, completa.
 
• Gradualità nei contenuti e nelle proposte operative: un percorso graduale per i cinque anni.
 
• Schematizzazione degli obiettivi: in entrata tabelle contenenti gli obiettivi, le attività, le classi e le pagine di riferimento; in uscita gli obiettivi e la valutazione per classe.
 
• Ipotesi di lavoro per l’insegnante: spunti ulteriori per interessanti attività anche multidisciplinari
 
Componenti 
Monografie spiralate, ciascuna delle quali su due livelli (prima, seconda, terza / quarta e quinta), a due colori, di 80 o 96 pagine, relative ai seguenti contenuti: poesia, ortografia, italiano L2, valutazione, musica e motoria, problemi, geometria.
 
Ogni Monografia si costituisce di una struttura ricorrente che vede – ad uso dell’insegnante – parti teoriche, tabelle di programmazione, ipotesi di lavoro supplementari, griglie finali di valutazione e – da fotocopiare ad uso dell’alunno – schede operative, schede teoriche e verifiche finali.
 
Le numerosissime pagine-scheda con esercizi/attività sono impostate proprio in modo tale da consentire il concreto passaggio dalla teoria alla pratica per una facile acquisizione che diventi poi competenza. 

 

LETTURA E SCRITTURA


 Capire, sintetizzare, esprimere per iscritto.

Un quaderno per saper leggere in modo consapevole per comprendere, operare una sintesi, esprimere le proprie idee in modo coerente e coeso e saper trattare un argomento in modo chiaro.
1.Fornire gli strumenti per comprendere un testo
2.Fornire gli strumenti per riassumere un testo
3.Fornire gli strumenti per produrre testi in modo coerente, coeso ed esauriente
 
                                                   Componenti
Cinque volumi, a quattro colori, di 80 pagine in prima e in seconda, 96 in terza e in quarta, 112 in quinta.
• La metodologia didattica propone un metodo induttivo. Attraverso una serie di domande l’alunno sviluppa la capacità di focalizzare le informazioni principali di un testo e la possibilità di arrivare ad una sintesi che sia esaustiva.
• Partendo dalla messa a fuoco delle informazioni più semplici ed esplicite, si arriva a fornire agli alunni gli strumenti per acquisire la capacità di fare inferenze, di comprendere testi particolari e di organizzare appunti per costruire pian piano il proprio metodo di studio.
• Una serie di esercitazioni sviluppano l’abilità di comporre testi coerenti e coesi, seguendo le regole per una corretta stesura (la struttura di un testo, l’arricchimento dello stesso, la coerenza e la coesione) per poi giungere ad esprimersi in modo creativo e personale. 

EDUCAZIONE CIVICA

 

 

Per scoprirsi responsabili cittadini del mondo.

Il progetto rilegge e amplifica il concetto di cittadinanza attraverso le tematiche dell’intercultura, dei diritti umani, dell’educazione alla pace, all’ambiente, alla salute e stradale, al fine di sensibilizzare l’alunno accompagnandolo in un percorso formativo che lo renda cittadino consapevole e cosmopolita.
 

I VALORI DELLA VITA

 

 

   Nuovo Progetto alternativo

 

          Livello A + CD Audio  5.50

                 Livello B + CD Audio 5.50