GET READY for INVALSI PRIMARIA

 

Per la preparazione alla Prova Nazionale Invalsi 2019, la Oxford University Press ha preparato un libretto dedicato alla scuola Primaria, che include:

 

• 1 Prova guidata

• 3 Practice test

• Attività di Listening, Reading e Use of English

• Tabelle con i tempi verbali

• Elenco dei verbi irregolari

 

I file audio si possono scaricare qui, mentre le soluzioni, le note per l'insegnante e le trascrizioni audio sono al seguente link.

GET READY !

 

Con tavole di lessico e grammatica e 3 test completi di Reading e Listening progettati sul protocollo INVALSI del 9/11/2017 
  
       IL PROGETTO DIDATTICO
Il decreto legislativo n. 62/2017, attuativo della legge 107/2015, con le norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo e per gli esami di Stato, ha introdotto, come novità principale nella scuola primaria, la prova INVALSI di inglese per la classe quinta. La nuova prova INVALSI d'inglese deve valutare le abilita di comprensione e uso della lingua, riportate nel livello A1 del Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue.
Il progetto GET READY! è stato costruito secondo le linee guida del documento dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del 9 novembre 2017 e attraverso tre prove complete di Reading e Listening vuole aiutare gli alunni a raggiungere velocemente lo standard richiesto dalle nuove prove Nazionali simulando i test ministeriali.
  Le istruzioni degli esercizi sono sempre in lingua inglese (tranne nel primo test dove sono sia in inglese sia in italiano), le tipologie degli esercizi sono varie: scelta multipla, matching, risposte brevi univoche, vero e falso, sequenze da riordinare e i test si concentrano sulle competenze ricettive.
Al piede di ogni task è previsto il punteggio per facilitare il lavoro dell'insegnante; al termine di ogni prova sono previsti materiali di aiuto, controllo e facilitazione che possono essere usati anche come materiali compensativi. Riepilogo sulle forme grammaticali e lessico completo utilizzati nei test.
Per facilitare agli insegnanti le correzioni delle prove e aiutare gli alunni nell'autovalutazione, una tabella di valutazione dove riportare il conteggio dei risultati di ogni task.


                                                      I MATERIALI PER L'INSEGNANTE
Guida con:
• un'introduzione alle finalità e alle modalità delle nuova Prova INVALSI di inglese
• le indicazioni per alunni con BES
• le griglie di rilevazione con i porcessi e le dimensioni
• i testi completi delle prove di ascolto
• il volume dell'alunno con gli esercizi svolti
CD con tutti i task di Listening

A PROVA DI INVALSI - Invalsi -

 

Il libro è stato realizzato con lo scopo di consolidare e verificare le competenze in linea con le Indicazioni Nazionali e il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.
Un supporto completo per la preparazione alle Prove Invalsi di lingua inglese attraverso un’ampia gamma di attività di comprensione della lettura e dell’ascolto per un totale di 40 attività proposte con livelli di difficoltà graduale.

Uno strumento oggettivo di valutazione nell’ambito del curricolo verticale.
Una simpatica mascotte di nome Harry fornisce ai bambini pratici suggerimenti per trovare le strategie più adatte nella comprensione e svolgimento di alcuni esercizi.

La GUIDA PER L’INSEGNANTE è stata progettata in modo da perseguire gli obiettivi richiesti dalle Indicazioni Nazionali e contiene inoltre tutte le soluzioni delle attività proposte e le trascrizioni dei brani di ascolto.
I brani con le prove di ascolto sono presenti sul CD audio insegnante e si possono scaricare in formato MP3 dal sito: davidbellpublishing.com/listening

 

TRAGUARDO INVALSI

 

Il testo contiene esercizi di preparazione alla prova Invalsi di inglese della quinta primaria.
Gli esercizi sono strutturati in base alle indicazioni ufficiali sulla prova Invalsi d'inglese per la quinta primaria.

 

È possibile acquistare in abbinamento al testo la guida per l'insegnante: essa contiene tutte le risposte e le griglie per la tabulazione dei risultati, e il CD con le parti di ascolto delle prove.


La guida viene fornita gratuitamente all'insegnante che adotta il testo per la classe.

PRONTI PER LE PROVE

 

• Il volume ha lo scopo di preparare gli studenti alla nuova prova nazionale di lingua inglese.
• 7 Practice Tests, di cui il primo guidato, sono composti da attività di Listening, Reading e Writing e
Use of English in linea con le certificazioni linguistiche e gli standard europei.
• Ciascun Test è corredato da una Autobiografia cognitiva in cui lo studente può registrare i suoi
risultati, autovalutarsi e di conseguenza trovare gli strumenti per rinforzare le competenze.

ENGLISH TRAINING FOR INVALSI

 

Un aiuto agli alunni per raggiungere lo standard richiesto dalle nuove prove INVALSI di inglese allenando gli studenti sin dalla classe 4a. Le 7 prove complete di Reading e Listening simulano i test ministeriali in progressione di difficoltà.
La prima parte del volume illustra agli alunni le prove INVALSI, spiegando loro le finalità, le tipologie di esercizi, suggerendo strategie per la preparazione e la risoluzione, traducendo i comandi standardizzati dei task.
La seconda parte del libro presenta 7 prove così organizzate:

  • due pagine di riepilogo sulle forme grammaticali e una pagina con il lessico completo usato nel test, strumenti che possono essere usati anche come materiali compensativi;
  • la prova strutturata in 8 task con la possibilità di accedere all’audio del Reading e del Listening attraverso dei QR code;
  • una tabella di valutazione dove riportare il conteggio dei risultati di ogni task, per facilitare le correzioni delle prove e aiutare gli alunni nell’autovalutazione.