QUADERNO SMART

 

Quaderno SMART è una collana di eserciziari di lavoro, pensati per il raggiungimento e il consolidamento delle competenze chiave Europee. L’organizzazione dei quaderni è fatta per argomenti, che ripercorrono tutto il programma ministeriale svolto durante l’anno scolastico, così da rendere più pratico il loro utilizzo, potendo scegliere in ogni momento quali pagine affrontare.
Le pagine potranno essere assegnate come compito a casa oppure compilate in classe, a discrezione dell’insegnante e in base alle esigenze e allo svolgimento dell’attività didattica.
La semplicità e la chiarezza con cui vengono proposte tutte le attività da svolgere è stata ideata per permettere al singolo allievo una compilazione in completa autonomia.
Italiano, matematica ma anche scienze, storia e geografia, un progetto completo per tutte e 5 le classi, da potere essere affiancato a quanto proposto nei testi ministeriali e consentire all’insegnante di monitorare in itinere il percorso di ciascuno e proporre all’occorrenza queste proposte di lavoro aggiuntive.
Quaderno SMART, una collana aggiornata per essere sempre più d’aiuto alla formazione di tutti gli studenti.

 

                                                  SFOGLIA ONLINE

CITTADINI DEL MONDO

 

Il volume intende offrire spunti per una corretta attuazione della legge del 20 agosto 2019, n. 92 in merito all’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, e si sviluppa a partire dall’idea di promuovere tale insegnamento tramite i messaggi universali dell’Agenda ONU 2030 e i relativi 17 obiettivi volti a riportare il nostro mondo a una condizione di sostenibilità sociale, ecologica ed economica.
Il testo, destinato alle classi 1ª, 2ª e 3ª, non è strutturato come un contenitore rigido, ma veicola un’indicazione funzionale a un più agevole raccordo fra le discipline e le esperienze di cittadinanza attiva che devono concorrere a comporre il curricolo di educazione civica.
A una parte iniziale dove sono spiegati in modo semplice e chiaro i punti principali da conoscere sull’Agenda ONU 2030, seguono le proposte operative organizzate per classe e conseguentemente graduate relativamente sia ai temi trattati (i tre nuclei concettuali fondanti l’insegnamento dell’educazione civica sono: 1.Costituzione, diritto, legalità e solidarietà; 2.Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; 3.Cittadinanza digitale) sia alle modalità di lavoro richieste.
Ogni nucleo operativo prende spunto dalla lettura di diversi tipi di testo (racconti, filastrocche, testi informativi…) e consiste in attività di comprensione, di riflessione, di CLIL, di osservazione guidata del proprio contesto ambientale e del proprio stile di vita, privilegiando la modalità dell’apprendimento cooperativo e l’obiettivo di mettersi in azione concretamente come piccoli cittadini del MONDO.

PUNTO... E A CAPO

 

 

La collana Punto… e a capo, rivolta agli alunni delle cinque classi della Scuola Primaria, mira all’acquisizione dell’autonomia operativa, allo sviluppo di un effi cace metodo di lavoro e al conseguimento delle competenze linguistico-espressive.

Ogni libro è articolato in tre sezioni principali:

  • Leggo e comprendo con proposte di lettura, tutte molto invitanti e appassionanti, scelte intorno alle esperienze dei bambini, con attività di comprensione strutturate sul modello Invalsi (con autovalutazione e indice di gradimento a piè di pagina).

  • Osservo le regole con esercizi di consolidamento e di approfondimento delle regole grammaticali.

  • Scrivo con metodo con spunti utili e tracce che stimolano la creatività del bambino e lo guidano a una scrittura autonoma e consapevole.

    In fondo al volume, sono presenti le attività di verifica sulle competenze lessicali, ortografiche, morfologiche e sintattiche e i compiti di realtà, utili per sviluppare la capacità di saper agire e reagire in modo pertinente ed effi cace, in situazioni contestualizzate.