PUNTO... E A CAPO

 

 

La collana Punto… e a capo, rivolta agli alunni delle cinque classi della Scuola Primaria, mira all’acquisizione dell’autonomia operativa, allo sviluppo di un effi cace metodo di lavoro e al conseguimento delle competenze linguistico-espressive.

Ogni libro è articolato in tre sezioni principali:

  • Leggo e comprendo con proposte di lettura, tutte molto invitanti e appassionanti, scelte intorno alle esperienze dei bambini, con attività di comprensione strutturate sul modello Invalsi (con autovalutazione e indice di gradimento a piè di pagina).

  • Osservo le regole con esercizi di consolidamento e di approfondimento delle regole grammaticali.

  • Scrivo con metodo con spunti utili e tracce che stimolano la creatività del bambino e lo guidano a una scrittura autonoma e consapevole.

    In fondo al volume, sono presenti le attività di verifica sulle competenze lessicali, ortografiche, morfologiche e sintattiche e i compiti di realtà, utili per sviluppare la capacità di saper agire e reagire in modo pertinente ed effi cace, in situazioni contestualizzate.

 

LABORATORIO DI SCRITTURA

I cinque volumi del Laboratorio scrittura costituiscono una guida completa e graduale, anno dopo anno, per l’avvio alla composizione del testo scritto nella scuola primaria. Essi hanno lo scopo di offrire agli alunni esercitazioni mirate e modelli per sviluppare le competenze necessarie, cioè competenze strumentali, testuali e metodologiche.
I volumi sono strutturati in macro sezioni, suddivise a loro volta in unità didattiche.
La prima sezione (Saper scrivere) è dedicata al consolidamento delle abilità strumentali e allo sviluppo di competenze di costruzione del testo trasversali, cioè utili per qualunque tipologia di testo; in essa si trovano attività di ortografia, punteggiatura, costruzione, pianificazione e correzione del testo.
Le sezioni successive (Scrivere per comunicare e informare, Descrivere il mondo e raccontare di sè, Scrivere per inventare) affrontano la scrittura secondo lo scopo comunicativo del testo, con unità dedicate alle differenti tipologie di testo, letterarie e funzionali.
A partire dalla classe terza un’unità finale, Scrivere per studiare, offre esercitazioni per l’utilizzo della scrittura finalizzato allo studio.
Distribuite nelle diverse sezioni si trovano pagine “laboratorio” per il potenziamento lessicale (Un mare di parole), volte all’acquisizione di repertori di parole ed espressioni che possono contribuire ad arricchire la composizione scritta sui temi proposti.
Accanto alle esercitazioni di rielaborazione e composizione di testi scritti, compaiono, laddove l’argomento ne offre l’occasione, proposte volte a stimolare la comunicazione orale (Per parlare e ascoltare), sia orientate all’espressività (lettura espressiva a voce alta, recitazione) sia orientate alla discussione in classe particolare si propone spesso di leggere a voce alta in classe le proprie composizioni, di discutere e confrontare i lavori individuali in classe o in coppia o in piccolo gruppo, ricavandone eventualmente un lavoro collettivo.
In altri casi si suggeriscono attività espressive o pratiche da svolgersi individualmente o in gruppo.